L’Abbazia di San Galgano è un’abbazia cistercense, a 30 chilometri di distanza da Siena, nel comune di Chiusdino. La caratteristica che la rende una meta di turismo così visitata è l’assenza del tetto, crollato a causa di un fulmine nel 1786. La storia dell’abbazia è strettamente legata all’Eremo di Montesiepi dove troviamo la famosa “spada nella roccia”.
Il nobile cavaliere Galgano Guidotti, dopo una radicale conversione, prese l’abito cistercense e decise di far erigere, sul monte Siepi, la cappella dove conficcò la spada un costone di roccia e fece vita da eremita fino alla sua morte avvenuta nel 1180. Dopo la canonizzazione ebbe inizio la costruzione dell’Abbazia di San Galgano ad opera dell’ordine cistercense.
CON LO STESSO BIGLIETTO, si può visitare a Chiusdino (9 km dall’abbazia di San Galgano), borgo medievale e paese natale del santo, il Museo civico e diocesano di San Galgano e la casa natale, aperti tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00
L’Eremo di Montesiepi è aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 fino al tramonto, entrata gratuita; ogni domenica mattina alle 11:30 si svolge la Santa Messa. Nel periodo invernale per ragioni organizzative non è sempre rispettato l’orario di apertura sopra indicato.
Per Informazioni relative all’Eremo chiamare il numero 0577756700
Il punto migliore per lasciare l’auto vicino all’ingresso del complesso dell’Abbazia è il parcheggio distante circa 100 metri dall’entrata. Clicca qui per vedere sulla mappa.
Anche